LA NASCITA

… il G.A.D. (Gruppo Attori Dilettanti) Città di Cava nasce per iniziativa di Mimmo Venditti nel marzo 1968.

Non possiede una sede fissa, non ha materiali, niente mezzi; solo la passione per il Teatro, l’attaccamento al proprio luogo d’origine, la volontà di riallacciarsi alla tradizione culturale e teatrale di Cava de’ Tirreni (vedi farse Cavajole).

Sembra impossibile, ma in 9 anni furono proposti ben 71 spettacoli. Si recitava ovunque fosse possibile: Circoli e corridoi scolastici, ma soprattutto d’estate, nei cortili, nelle piazze, nelle strade dei villaggi. perché “allora” non c’era un Teatro a Cava de’ Tirreni.

L’incontro con il Presidente dell’A.A.S.T. di Cava avv. Enrico Salsano nel 1976 porta alla trasformazione del G.A.D. in: Compagnia Stabile.

L’avvocato Salsano aveva scopeto una vecchia cantina al Borgo Scacciaventi 91. Ci convinse a prenderla in fitto, con l’incasso degli spettacoli di poesie e canzoni negli alberghi per i turisti ospiti, arredammo la sala con un palco e rustiche panche. Comprammo pure, quotandoci, il sipario e due fari da giardino. Il 18 dicembre 1976 fu inaugurato il “PICCOLO TEATRO al BORGO”. La prima sala teatrale a Cava de’ Tirreni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.