Chi trova un amico…etc…etc…

Autore: Edmondo Civettini

Adattamento: Mimmo Venditti

Regia: Enrico Passaro

Luci: Bruno Rispoli

Sartoria: Anna Maria Venditti Rispoli

Personaggi e Interpreti:
Lei - Titta Trezza
Lui - Marco Coglianese
L'amico di Lui e Lei - Gabriele Apicella
La madre di lui - Daniela Picozzi
Il padre di lei - Sabato Siani

Data debutto: 15 gennaio 1984

Numero Repliche: 7

Teatro debutto: Sala della Biblioteca Comunale di Cava de' Tirreni

La commedia:
Solo un gioco ... con l'intento di completare la trilogia sul travestimento. Firmati con tre nomi diversi, ma, a scuotere un poco le lettere e le vocali, ne viene fuori sempre lo stesso autore. Non vi sembri eccessivo, in fondo è un gioco ... l'eterno gioco del teatro, ma dai meccanismi perfetti, un sistema di incastri che combaciano;ogni frase, ogni gesto al posto giusto, con ruoli e significati precisi, che lo spettatore non sempre può o è tenuto a comprenderli tutti.
Questo fatto del travestirsi, per esempio, appartiene alla natura stessa dell'attore; è insito nel gioco stesso del recitare.
Ci stanno centinaia di commedie che trattano del travestimento; l'unica differenza è data dalla volontarietà o meno del personaggio che si traveste. E mi spiego: l'attore, per raggiungere un suo scopo, decide di travestirsi e quindi crea e conduce il gioco scenico; oppure invece subisce l'azione perché costretto al mutamento a causa delle invenzioni altrui.
Niente di straordinario però, è solamente l'eterno "gioco del Teatro",

Considerazioni:
Mi è capitato, qualche volta, di essere intervistato da un ... Giornalista ... vero, con la "G" maiuscola. Uno di quelli che ti fanno le domande difficili, profonde, colte ... uno di quelli veramente preparati. Credo di essermela sempre cavata, facendo ricorso alla sincerità ... ma c'è una domanda alla quale non avrei saputo rispondere ... e spero che nessuno me la rivolga mai.
Così per evitarla, metto le mani avanti: io non sono un autore, non lo so perché firmo commedie ... posso soltanto dirvi che, se scrivo ... è per necessità!
D.M.V.

Tutti gli interpreti:
Rita Di Donato, Luigi Trezza, Mimmo Venditti, Ida Damiani, Pasquale Focà, Sabato Siani, Titta Trezza, Gabriele Apicella, Marco Coglianese

Città e teatri:
Cava de' Tirreni: Biblioteca Comunale
Cava de' Tirreni: Pregiato
Cava de' Tirreni: S. Cesareo
Cava de' Tirreni: S. Pietro
Cava de' Tirreni: S. Lorenzo
Cava de' Tirreni: Tennis Club
Cava de' Tirreni: Giardini di San Giovanni
Cava de' Tirreni: Tensostruttura "ExOnpi" (14 luglio 2016)
Cava de' Tirreni: Complesso Santa Maria del Rifugio (21 agosto 2016)