L’Avaro

Autore: Jean Baptiste Poquelin detto Molière

Adattamento: Traduzione: Luigi Lunarii - adattamento n due tempi di Mimmo Venditti

Regia: Edizione 2007 Giovanni Falcone - Ripresa 2014 Mimmo Venditti

Luci: Bruno Rispoli

Sartoria: Anna Maria Venditti Rispoli

Musiche: Studio 316

Personaggi e Interpreti:
Claudia: Carmen Senatore
Elisa: Giusella De Maria
Valerio: Marco Foscari
Cleante: Gegé Avagliano - Marco Prisco
Arpagone: Mimmo Venditti
Freccia: Giuseppe Lanaro - Andreas Zampella
Mastro Simone: Biagio Senatore
Frosina: Mariella Loffredo
Merluzzo: Giuseppe Armenante
Mastro Giacomo: Giovanni Calamiello
Mariana: Antonia Ronca
Il Commissario: Pietropaolo Parisi
Anselmo: Giovanni Falcone

Data debutto: 5 gennaio 2007

Numero Repliche: 7

Teatro debutto: Aula Magna Liceo Scientifico Genoino

La commedia:
Scritta nel 1968 e rappresentata il 9 settembre dello stesso anno a Parigi, al Palais-Royal dalla Troupe de Monsieur, fratello del Re con l'Autore nel ruolo di Arpagone.
L'Avaro è la 26° commedia di Molière; tradizionale nella struttura e nella vicenda, in parte ispirata all'Aulularia di Plauto, vive essenzialmente del suo straordinario protagonista, dall'avarizia divenuta proverbiale, che si distacca dai soliti modelli, morbosamente legati al materiale possesso del danaro, al contatto fisico con l'oro, per una sua più moderna tendenza a metterlo a frutto, a farlo circolare, a rischiare pur di averne un utile.
Dietro l'apparente comicità di Arpagone, c' è il dramma dell'uomo vittima di se stesso e e delle proprie angherie verso gli altri.

Considerazioni:
Il nostro primo allestimento nel 2007 - per festeggiare "trent'anni di continuata attività" del Piccolo Teatro al Borgo, aveva anche lo scopo di sottolineare l'ingresso ufficiale in Compagnia dell'ultimo nutrito gruppo di diplomati dell'A.C.C.A. (Accademia Cavese di Cultura ed Arte) Scuola di Dizione e Recitazione del P.T.B.
La ripresa del lavoro, sette anni dopo, con un nuovo gruppo di diplomati, ribadisce sottolinea uno dei nostri fiori all'occhiello: tenere vivo quello spirito educativo e socializzante che ha contribuito a formare più di una generazione di concittadini.

Tutti gli interpreti:
Gabriele Apicella - Giuseppe Armenante - Gennaro Avagliano - Olimpia Avagliano - Giovanni Calamiello - Santine De Angelis - Carlo Della Rocca - Giusella De Maria - Giovanni Falcone - Gerardo Ferrara - Francesca Forno - Marco Foscari - Felice Giordano - Matteo Lambiase - Giuseppe Lanaro - Mariella Loffredo - Roberto Milione - Chiara Nunziante - Pietropaolo Parisi - Marco Prisco - Antonia Ronca - Biagio Senatore - Carmen Senatore - Mimmo Venditti - Andreas Zampella

Città e teatri:
Cava de' Tirreni: Aula Magna Liceo Scientifico Genoino - Teatro Il Piccolo
Polla: Centro Sociale Don Bosco