La lettera di mammà

Autore: Peppino De Filippo

Adattamento: Mimmo Venditti

Regia: Mimmo Venditti

Luci: Bruno Rispoli

Sartoria: Anna Maria Venditti

Personaggi e Interpreti:
Luisa: Valentina D'Arienzo
Pina: Santine De Angelis
Ernesto: Gabriele Apicella
La Carnale: Giuditta Nuschese
Teresa: Olimpia Avagliano
Claretta: Chiara Nunziante
Edoardo: Sabato Siani
Gaetano: Pasquale Di Domenico
De Rosa: Lorenzo Prisco
Riccardo: Aniello Falcone

Data debutto: 5 gennaio 2012

Numero Repliche: 2

Teatro debutto: Sala Teatro Comunale (Cava de' Tirreni)

La commedia:
La vicenda di un nobile impoverito che riesce a far sposare suo nipote alla figlia di un ricco commerciante desideroso di un titolo nobiliare.
Un matrimonio combinato può essere il rimedio allo stato di indigenza del barone decaduto Edoardo Mesti di Castelfusillo, affettuoso zio dello sposino Riccardo. All'improvviso, ecco l'intoppo: Riccardo, giovane educato e di buone maniere, per rispettare le ultime volontà che la madre (defunta) gli ha dettato in una lettera, crede di non dover soddisfare le legittime aspettative di Claretta, moglie ricca di passione.. e di soldi. Per evitare che il matrimonio e la cospicua dote vadano persi, occorre che lo zio induca il nipote a cambiare subito atteggiamento. Cosa non facile, vista "La lettera di mammà"

Considerazioni:
La volontà di far funzionare il Teatro Comunale di Cava de' Tirreni - malgrado tutte le sue carenze - spinse il Piccolo Teatro al Borgo ad effettuare una regolare Stagione Teatrale nel 2012.
L'intento era di dimostrare che non solo eravamo in grado di farlo, ma che avevamo ormai un nostro affezionato pubblico che ci segue ancora oggi. L'Accademia aveva un ottimo gruppo che si avviava al diploma, ma ... molti avevano ancora bisogno di respirare la polvere del palcoscenico.
Il Testo di Peppino De Filippo si prestava magnificamente, con qualche accorgimento, e la compagnia dei giovani debuttò nella Stagione Teatrale 2011/2012.

Tutti gli interpreti:
Valentina D'Arienzo, Santine De Angelis, Gabriele Apicella, Giuditta Nuschese, Olimpia Avagliano, Chiara Nunziante, Sabato Siani, Pasquale Di Domenico, Lorenzo Prisco, Aniello Falcone

Città e teatri:
Sala Teatro Comunale - Cava de' Tirreni