Le voci di dentro

Autore: Eduardo De Filippo

Adattamento: In due parti di Mimmo Venditti

Regia: Mimmo Venditti

Luci: Bruno Rispoli

Sartoria: Anna Maria Venditti Rispoli

Musiche: P.T.B.

Personaggi e Interpreti:
Donna Rosa - Maria Spatuzzi
Maria, la cameriera - Giusella De Maria
Michele, il Portiere - Pasquale Focà
Pasquale Cimmaruta - Raffaele Santoro
Matilde, la moglie - Mariella Loffredo
Luigi, il figlio - Marco Iannone
Elvira, la figlia - Vanda Pelling
Alberto Saporito - Mimmo Venditti
Carlo, il fratello - Matteo Lambiase
Il brigadiere - Sabato Siani
Capa d'Angelo - Giovanni Calamiello
Zi' Nicola/Aniello Amitrano - Attilio Lambiase
Teresa Amitrano - Valentina D'Arienzo
Un carabiniere - Pasquale Di Domenico

Data debutto: 26 marzo 2010

Numero Repliche: 19

Teatro debutto: Fisciano: Teatro dell0Università

La commedia:
Alberto Saporito stenta la vita con il fratello Carlo facendo il mestiere dell'apparatore di feste popolari, grazie al materiale lasciatogli in eredità dal padre. Convinto che i suoi vicini di casa, la famiglia Cimmarura, BBIno commesso un delitto, non esita a denunciarli, ma in assenza di prove di chiara di aver sognato.
A partire da questo avvenimento - realtà? fantasia? - si innesca un'amara riflessione sulla malvagità umana, provocata dalle ingiurie vicendevoli che i sospettati rivolgono l'uno contro l'altro.
Il protagonista è disorientato, di fronte alla malvagità dei suoi vicini, che accusandosi l'un l'altro, lo sostengono nella sua assurda denuncia; amareggiato di fronte alla rapacità del fratello; smarrito di fronte alla morte dello zio Nicola, che aveva smesso di parlare perché più nessuno è disposto ad ascoltare ... e quella che potrebbe sembrare una divertente commedia degli equivoci diventa un'acuta riflessione sull'uomo e le sue meschinità.

Considerazioni:
La commedia, sospesa tra sogno e realtà, anzi, avviluppata ed irretita tra il piano onirico e quello reale, è ricca di simboli e significati.
Un testo che si inserisce nel "filone del fantastico Eduardiano - con l'ambiguo rapporto sogno/realtà - ed esprime profondamente gli umori del nostro tempo, in un paese scosso nel sistema dei valori e poco fiducioso di una autentica rinascita, come se la paura della crisi, ancora reale e sentita malgrado tutti dichiarano finita e superata, avesse contaminato la coscienza delle persone ..."!

Tutti gli interpreti:
Giovanni Calamiello - - Valentina D'Arienzo - Giusella De Maria - Pasquale Di Domenico - Germana Di Marino - Giovanni Falcone - Pasquale Focà - Marco Iannone - - Attilio Lambiase - Matteo Lambiase - Mariella Loffredo - Roberto Milione - Vanda Pelling - Daniela Picozzi - Raffaele Santoro - Sabato Siani - Maria Spatuzzi - Mimmo Venditti

Città e teatri:
Cava de' Tirreni: Teatro Il Piccolo - Teatro Comunale -
Fisciano: Teatro dell'Università
Gorizia: Teatro Kultur Dom
Verona: Teatro S, Teresa
Bolzano: Teatro Cristallo
S. Valentino Toriuo: Teatro Parrocchiale
Pagani: Circolo Unione
Vico Equense: Teatro MIO

Albo Oro:
2 ottobre 2010 - Gorizia - Festival